EVERYONE WELCOME

Benvenuti a tutti sullo spazio dedicato agli studenti di Mediazione Linguistica offerto dal COLLETTIVO NO PASARAN.
Saranno inserite periodicamente tutte le iniziative che presentiamo con relative foto e commenti.
Buona navigazione!

lunedì 15 marzo 2010

MEDIATORI A SCUOLA... adottaci! Per una scuola libera e antirazzista

E’ partito il progetto per volontari “Mediatori a Scuola”!

La scuola è messa sempre più sotto attacco dai tagli: dalle riduzioni dell’organico e delle sperimentazioni; mentre le derive razziste e xenofobe raggiungono anche l’ambito della formazione con le leggi riguardanti un tetto massimo di alunni stranieri per classe, con gli asili “solo per famiglie con comprovati principi cristiani”, ma in questo contesto la figura del mediatore è sempre più importante e sempre più assente dalla dimensione scolastica.
Nell'era della globalizzazione, della circolazione ininterrotta di merci ma anche e soprattutto di persone, ci si barrica dietro un presupposto senso di identità e appartenenza, terrorizzati dalla contaminazione con l' altro. Una contaminazione che però c'è ed è quotidiana, caratterizzante in ogni tratto le nostre metropoli, dove meticci sono ormai i tram, le strade, le aule scolastiche... L' unica identità di cui si può parlare è quella di esseri umani, l'unica cittadinanza quella dei diritti; perchè siamo un'unità frantumata in mille facce, storie ed esperienze diverse, ognuna costituente un pezzetto di società, ognuna continuamente in movimento, ognuna in costante mutazione.
Per questo come Collettivo abbiamo deciso di lanciare una campagna, “adotta un mediatore”, che è stata poi accolta all’interno del progetto “mediatori a scuola”, e che ne costituisce la parte per volontari (invece che stagisti). Crediamo che costruire una scuola libera e antirazzista, dal basso, non chiusa nelle sue aule, ma aperta alla città ed al presente; una scuola che sia una reale alternativa alla scuola dei tagli e dell'ignoranza, che propone classi ponte e dialetto ed elimina le ore di lingue straniere, di geografia e le figure dei mediatori, sia possibile!

Il progetto:

1) LABORATORIO di APPROFONDIMENTO

2) ADOTTA UN MEDIATORE

3) BIMBI A COLORI

4) INCONTRI DI AUTOVALUTAZIONE


PER GLI STUDENTI CHE PARTECIPANO A OGNI MODULO DEL PROGETTO PER UN NUMERO MINIMO DI ORE SARA' POSSIBILE RICEVERE UN ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE AL LABORATORIO DI APPROFONDIMENTO. SARA' POSSIBILE INOLTRE RICHIEDERE I CREDITI FORMATIVI COME ATTIVITA- SI STAGE, PER INFO CONTATTACI!

Partecipa anche tu (se sei uno studente) o adottaci (se sei una scuola o un insegnante)! Costruisci anche tu una scuola libera e antirazzista!


COLLETTIVO NO PASARAN, di Mediazione Culturale e Linguistica collettivonopasaran@gmail.com - collettivonopasaran.blogspot.com - FB: Collettivo NoPasaran

Nessun commento: