EVERYONE WELCOME

Benvenuti a tutti sullo spazio dedicato agli studenti di Mediazione Linguistica offerto dal COLLETTIVO NO PASARAN.
Saranno inserite periodicamente tutte le iniziative che presentiamo con relative foto e commenti.
Buona navigazione!

Bimbi a colori

A - A scuola: Educazione alle differenze linguistiche e culturali tramite l'organizzazione di attività, giochi e/o momenti di riflessione per i bambini delle scuole. Leggi e scegli i moduli proposti alle scuole elementari e medie!
Questi momenti sono costruiti e svolti in collaborazione con A.Ra.Xè (Agenzia contro il Razzismo e la Xenofobia_ www.apsyard.org/araxe).

B - Incontriamo l'università: Favolose storie, riflessioni giocose sulle differenze e sulla ricchezza che ognuna porta con sè...Siamo tutti diversi e per questo tutti uguali. Appuntameti presso il polo di Mediazione Culturale e Linguistica, Sesto San Giovanni, a cui potrà partecipare chiunque che vorrà! Sul blog del collettivo potete trovare info e foto degli eventi già svolti con le scuole elementari di Sesto San Giovanni.


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Guarda gli incontri già tenuti: 
25 novembre 2008
11 novembre 2009



Modulo delle attività rivolte alle scuole medie:
proponiamo momenti che attraversino le attività didattiche in un percorso transculturale, ovvero affrontando con un approccio interdisciplinare le tematiche dell'antirazzismo e dell'educazione alle differenze, 

1) geografia:
giochi interattivi con 1 mappamodo e  planisferi con le differenti proiezioni del mondo (peters/mercatore/australiana)
- scrivere 2 righe su "chi sei" e collegare a una cartina del mondo un disegnino/foto/ritaglio su da dove vieni+dove andresti+ dove sei stato > giro di lettura e discussione con la classe sui "perchè"
- domande sui territori x comparare vari paesi (ampiezza, popolazione...) x mettere in luce la relatività di come viene insegnato il mondo (esistono tanti punti di vista differenti > no pregiudizi: impariamo a conoscerci) + confronto diverse proiezioni e rappresentazioni del mondo > discussione sui confini/nazioni (chi stabilisce i confini dei paesi? che cos'è uno stato-nazione ecc)

2) letteratura:
- distribuire 2 foto a testa: in una scrivere cosa mi rende simile e nell'altra cosa mi rende diverso in una riga
- scrivere su un foglietto: che cos'è l'identità (fare una scala di 5 o 10 "elementi" attraverso cui uno viene "identificato") + uguale x il termine cultura
> lettura di tutte le risposte ad alta voce e discussione > non c'è un modo standard per definire la diversità e l'uguaglianza, dipenda dai punti che tu fissi di volta in volta come importanti
> fare alcuni "indovinelli" che mettano in luce la spontaneità del nostro punto di vista e l'esistenza di modi differenti di concepire e pensare le cose (calendari diversi, prospettive di scrittura e lettura diversi ecc)

3) incontro in università
giro dell'università per conoscerla + lezione/gioco in un aula (pensavamo di farla rielaborando le cose già dette in classe impostando la discussione sull'antropologia culturale, quindi riprendendo aspetti di cose studiate in precedenza da loro in varie materie, appena la elaboriamo ti faccio una proposta più concreta)

4) storia:
- elaborazione e confronto di diversi punti di vista su episodici storici raccontati dall' "occidente" > crociate / conquista sud america...

5) incontro in università:
spettacolo teatrale e/o musicale con artsti di altri paesi (potremmo fargli fare un lavoro sulla musica con dei ragazzi senegalesi e marocchini e confrontare diverse sonorità da quelle che siamo abituati  a conoscere: si potrebbero recuperare anche tanti struimenti per coinvolgere i ragazzini a imparare. Si può anche pensare sia con loro che con altri ragazzi dell'università che fanno teatro un lavoro con le marionette che state facendo... dicci tu!)

6) elaborazione del concetto di diritti / libertà
- rispondere ad alcune domande su un foglietto: quali sono secondo te i diritti di un ragazzino della tua età? i bambini hanno gli stessi diritti in tutto il mondo? cosa sono libero di fare sempre? cosa non sono libero di fare? cosa va bene secondo te? cosa non va bene, cosa vorresti? > discussione con foto/video/materiali di supporto
- riflessione conclusiva con riepilogo concetti elaborati nel corso degli incontri > conclusione: siamo tutti diversi e per questo tutti uguali!