EVERYONE WELCOME

Benvenuti a tutti sullo spazio dedicato agli studenti di Mediazione Linguistica offerto dal COLLETTIVO NO PASARAN.
Saranno inserite periodicamente tutte le iniziative che presentiamo con relative foto e commenti.
Buona navigazione!

sabato 6 dicembre 2008

12 dicembre, sciopero metropolitano no 133 no 180 no gelmini! per una scuola e un'università libera



h. 9.00 p.zza cordusio spezzone universitario

12 DICEMBRE 2008: IO NON HO PAURA! NON C'E' FUTURO SENZA MEMORIA, NON C'E' MEMORIA SENZA ISTRUZIONE

Sciopero generale e sociale. Altra tappa di un' Onda che è inarrestabile e che continua a riempire strade, scuole, università in tutta Italia.

Tuttavia, per Milano questa data significa qualcosa di più: 39 anni fa in Piazza Fontana, davanti alla Banca dell'Agricoltura, scoppiò una bomba che causò 16 morti. Inizialmente incolpati gli Anarchici, ben presto emerse la responsabilità di gruppi eversivi di destra con la complicità dei servizi segrete italiani e americani.
Fu l'inizio della strategia della tensione, costruita su un clima di paura collettiva, tramite la quale si giustificarono poi le violente repressioni dei movimenti. La stessa strategia che oggi vediamo riproposta nelle derive securitarie, che costruiscono l'immagine del diverso come nemico, che militarizzano le città in nome di un fantomatico pericolo imminente.
Noi, studenti, lavoratori, ricercatori, uomini e donne che ogni giorno attraversano l'università rivendichiamo Cultura, che è innanzitutto memoria e conoscenza di ciò che è stato. Non per una semplice esigenza di commemorazione, ma per prendere in mano il nostro futuro, per decostruire quello che il sistema ci impone e dare alla luce qualcosa di nuovo, di nostro, che sia libero, ibrido, in costante circolazione.



RIPRENDIAMOCI LA MEMORIA, RIPRENDIAMOCI IL SAPERE
RIPRENDIAMOCI IL FUTURO!!



Appuntamenti:

h:8.30 Polo di Mediazione, P.za Indro Montanelli, Sesto S. Giovanni

h:9.00 P.za Cordusio, Milano