EVERYONE WELCOME

Benvenuti a tutti sullo spazio dedicato agli studenti di Mediazione Linguistica offerto dal COLLETTIVO NO PASARAN.
Saranno inserite periodicamente tutte le iniziative che presentiamo con relative foto e commenti.
Buona navigazione!

sabato 24 ottobre 2009

Non sono razzista ma... / Tavola rotonda tra professori e studenti

Martedì 27, h.10.30 aula p4
"Non sono razzista, ma
..."

Pacchetto sicurezza, reato di clandestinità, respingimenti. Medici e presidi spia, autobus blindati e retate contro gli irregolari. Classi ponte, impronte digitali da prendere ai bambini rom. Dialetto nelle scuole a discapito delle ore di lingue straniere e di geografia. Sanzioni penali per chi affitta la casa ai clandestini. Più in generale l'attacco al dirittoall'istruzione, alle cure sanitarie, alla mobilità, alla casa. L'ossessione compulsiva della sicurezza, per proteggerci dall'invasione. Riflusso nostalgico o "nuove" forme di razzismo?

Un momento di dibattito e confronto per provare a capire come si inserisceun panorama totalmente anacronistico, costruito sotto la bandiera dell'identità "Italiana-bianca-cristiana", e come si declina la questione della cittadinanza come reale accessibilità ai diritti, nel mondo della globalizzazione, del terzo millennio, in cui il kebab viene spesso preferito ai McDonald e il tanto temuto "diverso" è il nostro vicino di casa.

Crediamo che sia importante approfondire queste tematiche per comprenderequello che ci accade intorno e per guardare in avanti: oggi più che mai l'Italia non è tanto intrisa di in un'emergenza "sicurezza", quanto forse di un' emergenza razzismo.

Invitiamo tutti i docenti e tutti gli studenti a partecipare e intervenire,portando la propria opinione in questo dibattito.


Collettivo NoPasaran di Mediazione Linguistica e Culturale
collettivonopasaran@gmail.com