EVERYONE WELCOME

Benvenuti a tutti sullo spazio dedicato agli studenti di Mediazione Linguistica offerto dal COLLETTIVO NO PASARAN.
Saranno inserite periodicamente tutte le iniziative che presentiamo con relative foto e commenti.
Buona navigazione!

martedì 5 ottobre 2010

8 ottobre 2010... NO GELMINI DAY!!!! h.9.00 in Cairoli

Negli ultimi mesi la scuola e l'università italiana sono state messe sempre più sotto attacco: dopo la finanziaria di Tremonti, che ha fatto tagli di 8, 5 miliardi e mezzo, la legge Aprea e la riforma Gelmini, che si sono abbattutte sull'intero sistema formativo come una valanga negli ultimi 2 anni, ora è l'idea stessa di cultura a essere demolita. Dal Sole delle Alpi che sorride felice dalla scuola di Adro, al programma "Allenati per la vita" della super coppia Gelmini-LaRussa che si propone di far diventare gli studenti niente meno che dei perfetti soldatini; dalle proposte indecenti di ghetti per disabili che "disturbano" gli altri studenti, alle leggi regionali lombarde a difesa degli "studenti padani": un programma ben studiato, quindi, volto a costruire una non-cultura dell'ignoranza, della xenofobia, della paura del diverso.
Le nuove politiche del governo, d'altronde, non parlano di studenti ma di pattuglie che si dovranno fronteggiare nei corridoi delle scuole, di discriminazioni, di ghetti erti tra le stesse mura scolastiche per qualunque bambino/a o ragazzo/a che mostri qualche segno di "diversità".
Noi ci rifiutiamo di accettare che questa valanga di intolleranza si riversi nelle aule, nelle scuole e nelle università che viviamo quotidianamente.
Riempiremo questi spazi, come ogni luogo (strada, via, piazza) della città, di momenti, iniziative, che costruiscano una cultura che, a differenza di quella della ministra MaryStar, costruisca criticità, porti ad interrogarsi, a costruire percorsi dove le differenze siano una ricchezza, storie diverse un patrimonio comune e collettivo. D'altronde...non accettiamo ronde nelle nostre strade, figurarsi nei corridoi di scuole e università. Che quei 29miliardi che sono stati l'incremento annuale alle spese militari, usati per comprare armi e cacciabombardieri, vengano immediatamente dati all'istruzione per ridare lavoro ai precari, per investire nella ricerca e nella cultura.
Contro ogni xenofobia, guerra o discriminazione: per una cultura libera, critica e antirazzista

VENERDI' 8 OTTOBRE
h.9.00 L.go Cairoli

NO GELMINI DAY!!!!!!!
Ribellati alla cultura dell'ignoranza!

per info: collettivonopasaran@gmail.com o guarda la feature del corteo

Nessun commento: