EVERYONE WELCOME

Benvenuti a tutti sullo spazio dedicato agli studenti di Mediazione Linguistica offerto dal COLLETTIVO NO PASARAN.
Saranno inserite periodicamente tutte le iniziative che presentiamo con relative foto e commenti.
Buona navigazione!

lunedì 17 novembre 2008

Roma, 14 novembre 2008.... L'Onda si Fa Mareggiata!

Migliaia di studenti hanno raggiunto Roma da tutta Italia per il corteo nazionale proposto a tutti gli atenei in mobilitazione dagli studenti della Sapienza con un appello verso la grande mareggiata che ha portato studenti delle università, ricercatori, dottorandi, studenti delle scuole e docenti a mettersi in movimento verso Roma, da ogni città. Sono tre i diversi spezzoni che confluiranno verso piazza Venezia per poi dirigersi verso Montecitorio: gli universitari dalla Sapienza (da piazzale Aldo Moro), gli studenti di Roma Tre (da Piramide/Ostiense) e gli studendi medi (da Piazza Repubblica).
"Prepareremo la grande mareggiata per assediare questo governo", dicono gli studenti, che dalla Sapienza si sono mossi per arrivare al concentramento in P.zza della Repubblica. "L’obiettivo lanciato ormai da una settimana", continuano gli studenti, "è quello di accerchiare Palazzo Chigi, per garantire la libertà di espressione sotto i palazzi della decisione politica che noi stiamo mettendo in crisi".
In testa ai sette cordoni del corteo delle protezioni di gommapiuma a forma di libri a simboleggiare che l’autonomia dei saperi, la difesa dell’Università, è una forma di protezione che il corteo si da contro l’idiozia di questo governo nella giornata in cui verrà assediato, spiegano dal corteo.
Durante il corteo da un palazzo di Corso Cavour è stato srotolato dagli attivisti di Horus, uno spazio sociale sgomberato il 21 ottobre scorso a Roma, uno striscione di 8 metri per 4 con la scritta "Libertà per gli spazi sociali".
Arrivati su largo Argentina, dopo piazza Venezia, il corteo degli studenti si è diviso in spezzoni che hanno iniziato a percorrere i vicoli che portano al Senato e a P.zza Montecitorio, presidiati dalle forze dell’ordine.
Al grido "Noi non abbiamo paura" e "Siamo tutti antifascisti", grazie ai cordoni formati dagli studenti di fronte alle forze dell’ordine, in migliaia sono riusciti ad entrare in P.zza Montecitorio. Dopo l’assedio a Montecitorio l’onda incontrollabile ha proseguito bloccando la viabilità delle strade centrali della capitale.
Domani e dopodomani si svolgerà una due giorni di assemblea nazionale attorno alle tematiche dell’autoriforma dell’università.

Guarda le foto
Guarda le foto

2 commenti:

meursault ha detto...

14 novembre!

Anonimo ha detto...

DA DIFFONDERE

L'ALTRA META' DELL'ONDA SI PREPARA ...

IO NON CI STO!
IL FUTURO E' DI CHI LO RICERCA
manifestazione in difesa della Scuola Pubblica
indetta dall’assemblea delle scuole del milanese

SABATO 29 NOVEMBRE 2008

CONCENTRAMENTO ORE 14.30; PARTENZA ORE 15.30;
ARRIVO IN PIAZZA DUOMO ORE 16.30/17.00

I CONCENTRAMENTI SARANNO 3 e precisamente:

PIAZZA LIMA
per le zone 1,2,3,9 e i comuni della zona est.
Percorso: B.AIRES, PTA VENEZIA, CSO VENEZIA, S.BABILA, CSO VITTORIO EMANUELE.

PORTA ROMANA
per le zone 4,5 e i comuni della zona sud.
Percorso: CSO di PTA ROMANA, PZZA MISSORI, VIA LARGA, PZZA FONTANA, ARCIVESCOVADO.

PLE BARACCA
per le zone 6,7,8 e i comuni della zona nord e ovest.
Percorso: CSO MAGENTA, VIA MERAVIGLI, PZZA CORDUSIO, VIA OREFICI.

Ogni corteo sarà aperto da un camion con un adeguato impianto di amplificazione. In Piazza Duomo vorremmo organizzae una piccola festa in concomitanza con l'arrivo dei tre cortei. Cerchiamo bande musicali, animatori, giocolieri clown e saltimbanchi.
Per contatti Paolo, paololimonta@gmail.com

Scarica VOLANTINO
QUI

(account name e password ambedue vivalascuola)

Donatella di Viva la scuola